Fonologico

Facciamo ordine nelle parole

Il laboratorio è rivolto ai bambini di 4 e 5 anni e li accompagna a scoprire modi diversi per giocare con le parole e con le rime; propone filastrocche e conte attraverso le quali rafforzare la competenza fonologica e imparare a giocare con l’aspetto sonoro del linguaggio, diventando più sicuri anche nella produzione verbale.

Obiettivi Laboratorio Fonologico

  • Affinare e potenziare le capacità di ascolto
  • Dividere la parola in sillabe (analisi sillabica)
  • Riflettere sulla lunghezza delle parole, sul “comincia come”, sul “ finisce come”, “ fa rima con…”
  • Individuare e riconoscere nomi e parole lunghe e corte
  • Identificare la prima e l’ultima parte della parola
  • Discriminare suoni uguali e diversi con: suoni, parole, non parole (TALO-TALO; TALO-MALO…)
  • Riconoscere e produrre rime

Metodologie Utilizzate

Viene proposto un percorso costituito da 7 tappe da gennaio a maggio:

  • PRIMA TAPPA: qual è il tuo nome
  • SECONDA TAPPA: scopri perché stiamo insieme
  • TERZA TAPPA: parole lunghe o corte
  • QUARTA TAPPA: suoni con la voce
  • QUINTA TAPPA: suoni uguali o diverse
  • SESTA TAPPA: parole in rima
  • SETTIMA TAPPA: filastrocche e conte e storie per distinguere i fonemi
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