Fonologico
Facciamo ordine nelle parole
Il laboratorio è rivolto ai bambini di 4 e 5 anni e li accompagna a scoprire modi diversi per giocare con le parole e con le rime; propone filastrocche e conte attraverso le quali rafforzare la competenza fonologica e imparare a giocare con l’aspetto sonoro del linguaggio, diventando più sicuri anche nella produzione verbale.
Obiettivi Laboratorio Fonologico
- Affinare e potenziare le capacità di ascolto
- Dividere la parola in sillabe (analisi sillabica)
- Riflettere sulla lunghezza delle parole, sul “comincia come”, sul “ finisce come”, “ fa rima con…”
- Individuare e riconoscere nomi e parole lunghe e corte
- Identificare la prima e l’ultima parte della parola
- Discriminare suoni uguali e diversi con: suoni, parole, non parole (TALO-TALO; TALO-MALO…)
- Riconoscere e produrre rime
Metodologie Utilizzate
Viene proposto un percorso costituito da 7 tappe da gennaio a maggio:
- PRIMA TAPPA: qual è il tuo nome
- SECONDA TAPPA: scopri perché stiamo insieme
- TERZA TAPPA: parole lunghe o corte
- QUARTA TAPPA: suoni con la voce
- QUINTA TAPPA: suoni uguali o diverse
- SESTA TAPPA: parole in rima
- SETTIMA TAPPA: filastrocche e conte e storie per distinguere i fonemi