Diritto al Sogno, dritto al Cuore

Iniziativa Calendario dei Bambini

Iniziativa Calendario dei Bambini “Diritto al Sogno, dritto al Cuore”

Associazione culturale “Libera la Voce” Biella in collaborazione con Scuola dell’Infanzia Villaggi Rivetti Salesiani Vigliano, Dreams Eventi di Jennifer Bruson, Paolo Canatone Photography, Edo Valsania Videomaker, Feltyde grafica di Giuseppe Fulciniti;

Progetto per aiutare Pediatria e Neonatologia

L’associazione Culturale Libera la Voce di Biella ha pensato che la maniera migliore per festeggiare “La Giornata mondiale dell’infanzia” il 20 novembre fosse quello di coinvolgere le giovani generazioni. I disegni, soprattutto nei bambini più piccoli, sono la modalità più efficace per esprimere le proprie emozioni.

Per questa ragione abbiamo lanciato “DIRITTO AL SOGNO, DRITTO AL CUORE“. Grazie all’aiuto delle maestre, gli alunni hanno espresso la loro fantasia attraverso i disegni. Sono stati realizzati dei bellissimi lavori che parlano anche ai più grandi.

IL DIRITTO ALLA VITA, IL DIRITTO ALLA SCUOLA, IL DIRITTO ALLA SALUTE, IL DIRITTO ALLA FAMIGLIA, IL DIRITTO ALLA PACE, IL DIRITTO ALLO STUDIO, IL DIRITTO ALLA LIBERTA’, IL DIRITTO ALL’AMICIZIA, IL DIRITTO AL SORRISO, DIRITTO ALLA LIBERTA’.

In questo bellissimo calendario, oltre ai disegni dei bambini, sono state inserite le giornate più significative legate ai diritti umani come la giornata contro la povertà, la giornata dei diritti dei bambini, la giornata della diversità culturale e tantissime altre. In questo modo, durante tutto l’anno, sarà possibile riflettere sui diritti inviolabili di tutte le persone del mondo! Inoltre nel calendario si troveranno fotografie dei bimbi mentre realizzano i disegni.

L’attività principale è stata la realizzazione del calendario dei diritti umani con i disegni realizzati dai bambini dai 24 mesi della sezione primavera e bambini dai 3 ai 6 anni della scuola dell’Infanzia Villaggi Rivetti Istituto San Cassiano Salesiani di Vigliano Biellese.

L’educazione ai diritti umani è di fondamentale importanza perché permette di far interiorizzare ai bambini una serie di principi e di valori che saranno da guida per il loro agire quotidiano, assicurando consapevolezza dell’esistenza di una serie di diritti fondamentali che spettano a ciascun individuo in quanto essere umano. L’educazione ai diritti umani è finalizzata anche a far nascere un sentimento di responsabilizzazione nei confronti dei diritti degli altri. Le parole chiave sono, quindi, consapevolezza e responsabilizzazione. Spesso i bambini si pongono questa domanda “Esistono i supereroi? I supereroi esistono davvero e non usano superpoteri.

E’ importante che i bimbi capiscano che i diritti umani non sono qualcosa di lontano o di irraggiungibile ma di molto vicino a noi e di quotidiano. In futuro potremo avere un mondo migliore solo se giorno per giorno, partendo dai più piccoli, cercheremo di insegnare il rispetto per tutti gli esseri umani.

Il calendario è stato realizzato grazie alla sinergia tra Associazione Culturale Libera la Voce – Barbara e Valentina Capizzi, Giuseppe Ferrante, Mollon Alberto, Durando Stefano, lannotta Stefania; – Fotografie di Paolo Canatone Photography; – Dreams Eventi di Jennifer Bruson con le due operatrici truccabimbi Chanice Minato e Katia Pichetto; – Edo Valsana Videomaker per fotografie con drone; – Scuola dell’infanzia Villaggi Rivetti, il Direttore Don Marco Casanova – Maestre Giulia Gaida, Emanuela Calamai, Sabrina Peraldo, Chiara Garizio, Denise Fiori. – Feltyde grafica, stampa e web di Giuseppe Fulciniti Biella;

Il ricavato della vendita del calendario dei nostri bimbi, sarà devoluto all’associazione “Amici dell’ospedale di Biella” e sarà principalmente usato per necessità della pediatria/neonatologia.

Prenotazioni calendario c/o Scuola dell’infanzia Villaggi Rivetti Salesiani Vigliano.

Associazione Culturale Libera la Voce Biella Liberalavocebiella@gmail.com Watsapp 333.7742421 Beba

Associazione Culturale Libera la Voce Biella Il Presidente Barbara Capizzi